Ultima modifica: 13 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Pescara 6 > Sportello di ascolto A.S. 2021/2022

Sportello di ascolto A.S. 2021/2022

Si comunica che nel corrente anno scolastico l’Istituto intende offrire, come previsto dal PTOF, ai Genitori, agli Alunni e al Personale scolastico, il servizio “Sportello di Ascolto” a titolo gratuito, curato dalla Dott.ssa Giovanna Martinicchio.

Si tratta di uno spazio di scambio e di supporto finalizzato a:

• incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe, accogliendo le criticità emerse dall’emergenza sanitaria in corso;
  • prevenire e/o contenere situazioni di disagio sia a livello individuale che relazionale;
  • conoscere e definire eventuali difficoltà educative del singolo alunno, estendendo l’indagine agli aspetti problematici più ampi, quali le dinamiche del gruppo classe;
  • favorire e incentivare le relazioni interpersonali, al fine di ottimizzare le risorse e le competenze professionali presenti nelle scuole;
  • migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie, offrendo anche opportunità informative/formative.

L’intervento sarà rivolto, a seconda dei casi, ai singoli alunni della scuola secondaria di primo grado, ai gruppi classe, ai docenti e alle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto, nel rispetto della normativa della privacy. Si precisa che il progetto è legato ad attività di consulenza limitata a problematiche relative all’ambito scolastico e non consiste in interventi terapeutici.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Sportello per Genitori e Docenti

Si può accedere al servizio su prenotazione, in modalità online (previa ricezione del link di accesso).
È possibile effettuare la richiesta di colloquio, inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: serviziopsicologiapescara6@gmail.com riportando nome, cognome, numero di telefono e breve descrizione del motivo della richiesta.

I colloqui saranno calendarizzati secondo le prenotazioni registrate, in base alla effettiva capacità di accoglimento delle stesse.

Sportello per Alunni Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Croce”

Il servizio Sportello di Ascolto sarà attivo a partire da martedì 1 febbraio 2022, nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per l’accesso allo Sportello di Ascolto da parte degli alunni minorenni è necessaria l’autorizzazione allegata alla presente, sottoscritta da entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare con cura, in ogni sua parte, il modulo e restituirlo,tramite figlio/a, al docente coordinatore di classe, entro lunedì 24.01.2022. Gli insegnanti avranno cura di raccogliere le dichiarazioni dei genitori e stilare un elenco degli alunni autorizzati da inviare all’ufficio di segreteria e contestualmente alla dott.ssa Martinicchio.