Ultima modifica: 15 Aprile 2024

Eco-Schools

Gentili alunni e genitori,
il nostro Istituto Comprensivo ha accolto l’invito del Comune di Pescara a partecipare al prestigioso “progetto” Eco-Schools promosso dalla FEE: Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ovvero un programma internazionale che coinvolge ogni anno oltre 20 milioni di studenti. Si tratta di un programma di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico.

Il programma Eco-Schools inizia in classe per diffondersi all’interno della comunità con lo scopo di promuovere un cambiamento radicale nella nostra cultura ecologica, seguendo un percorso fatto di 7 passi:

che possono muoversi su diverse tematiche ambientali:

Biodiversità – Energia – Acqua – Rifiuti – Mobilità – Aree Verdi Scolastiche – Alimentazione – Marina e Costa – Cambiamenti Climatici – Salute e Benessere – Cittadinanza Globale

Al fine di ottenere la prestigiosa certificazione, conclamata con l’assegnazione della Bandiera Verde, abbiamo iniziato quest’anno un percorso impegnativo ma virtuoso che coinvolge l’intera comunità scolastica e che per la Scuola Secondaria di Secondo Grado: “Benedetto Croce” ha previsto la costituzione di un eco comitato attraverso la votazione per ogni classe di un Eco rappresentante titolare e un Eco rappresentante supplente secondo la tabella:

L’Eco-Comitato ha lo scopo di dirigere e strutturare tutte le successive fasi del programma, ne è la forza trainante e si assicura che esso venga svolto nel migliore dei modi, ma i veri
protagonisti dell’Eco-Comitato sono gli studenti.

Rappresentanti Eco-Schools

rappresentanti

Di seguito il quiz proposto per l’indagine ambientale (passo 2)

quiz

Questo è il nostro piano di azione

Obiettivi Generali

• Maggiore consapevolezza sulla lotta allo spreco idrico

Obiettivi Specifici

• Creare consapevolezza sull’importanza dell’acqua nella nostra vita;
  • Stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto e dell’uso consapevole dell’acqua;
  • Comprendere che lo spreco idrico riguarda non solo l’uso domestico, ma anche il volume dell’acqua utilizzata per dare vita a un prodotto e di quella necessaria per diluire gli inquinanti, tenendo conto di tutte le fasi della catena di produzione e distribuzione fino ad arrivare al consumatore finale;
  • Proporre una progettazione partecipata che veda tutti i componenti dell’ecocomitato protagonisti, dalla fase di ideazione a quella di presentazione del prodotto finale.

Temi Scelti:

• Acqua

piano di azione

Di seguito alcune attività svolte per il progetto ecoschool:

Giornata mondiale dell’acqua – 22 marzo 2024

locandina 22 marzo

La nostra bacheca

bacheca

Realizzazione dell’idroponica

idroponica

Materiale Eco-Schools anni precedenti: