Ultima modifica: 4 Marzo 2024
Istituto Comprensivo Pescara 6 > News > Docenti > Sciopero generale dell’8 marzo 2024. Proclamazioni e adesioni

Sciopero generale dell’8 marzo 2024. Proclamazioni e adesioni

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in seguito, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da:

• SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas – Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
  • Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
  • USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
  • FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
  • Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
  • Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
  • ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario;
  • S.I. COBAS: “tutte le categorie”.

A) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

B) LE “MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO” potranno essere desunte dalla Proclamazione pubblicata all’indirizzo: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=322&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego;

C) SCIOPERI PRECEDENTI
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero.

I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

D) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

• SLAI COBAS – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • USI – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • FLC CGIL – NON HA PRENSENTATO LISTA;
  • CONVEDERAZIONE CUB – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • ADL COBAS – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • FISAC CGIL ROMA E LAZIO – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • S.I. COBAS – NON HA PRESENTATO LISTA;
  • CONFEDERAZIONE USB – 8%

SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO “B. MUNARI”

Sez: C: regolare funzionamento dalle ore 08:00 alle ore 13:00; 2° turno: da verificare;
Sez. A – B: non è possibile fare previsioni attendibili.

PLESSO “L. MALAGUZZI”

Sez. A – B – C: non è possibile fare previsioni attendibili;

PLESSO “L. LIONNI”
Sez. A: Regolare funzionamento;
Sez. B: non è possibile fare previsioni attendibili.

PLESSO “PINETA DANNUNZIANA”

PLESSO “CASCELLA”

PLESSO “MARINO DI RESTA”
Per tutte le classi non è possibile fare previsioni attendibili.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO “B. CROCE”
Sez. 1^C regolare funzionamento dalle ore 08:00 alle ore 10:00; orari successivi da verificare;
Sez. 1^G regolare funzionamento dalle ore 08:00 alle ore 10:00; orari successivi da verificare.Per le altre classi non è possibile fare previsioni attendibili;

Verificata l’apertura dei plessi, per le classi/sezioni per le quali non è possibile, attualmente, comunicare informazioni certe, venerdì 08/03/2024 sarà possibile definire il servizio; pertanto verrà consentito ai minori l’ingresso nell’edificio scolastico solo se potranno essere assicurate la presenza e la vigilanza dei docenti.

Dott.ssa Mariella Centurione

Visualizza / Scarica l’avviso (pdf, 971 KB)