Ultima modifica: 8 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo Pescara 6 > News > Docenti > Corso di formazione Scuola Futura rivolto al personale scolastico

Corso di formazione Scuola Futura rivolto al personale scolastico

Si comunica ai soggetti interessati che sulla piattaforma Scuola Futura è presente il percorso di formazione dal titolo “Narrare con i Podcast” – 238443.

“Narrare con il Podcast”, un’opportunità formativa pensata per docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che desiderano esplorare il potenziale educativo e creativo del podcasting.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per utilizzare il podcast come strumento pedagogico per stimolare l’apprendimento e la creatività degli studenti.

Il progetto rientra nella MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali del PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA).

Le lezioni si terranno, presso il plesso “B. Croce”, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, secondo il seguente programma:

1. Introduzione al Podcasting e Strumenti Tecnici (mercoledì 14 febbraio): concetto di podcasting, sue caratteristiche distintive e potenziale educativo. Panoramica degli strumenti hardware e software necessari per la produzione di podcast, introduzione alle basi tecniche per iniziare a creare contenuti audio.
  2. Realizzazione pratica dei Podcast (mercoledì 21 febbraio): utilizzo dei software e degli strumenti hardware presentati nel primo incontro. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, lavorando alla creazione dei propri podcast. Registrazione, modifica e pubblicazione dei contenuti audio.
  3. Condivisione e Feedback (mercoledì 13 marzo): riepilogo sui concetti e le competenze apprese nei due incontri precedenti. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere i propri lavori e di ricevere feedback dagli altri partecipanti e dagli esperti del corso. Questo incontro sarà un’occasione per celebrare i successi e per individuare eventuali aree di miglioramento.

Ci si potrà candidare al percorso sopra indicato dal link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ cliccando su “Accedi” (accesso tramite SPID) situato in alto a destra e poi, sulla voce “Tutti i percorsi”, cercare il corso tramite l’ID: 238443.

Si precisa che, ai fini della partecipazione ai corsi di formazione, è necessario effettuare la procedura di iscrizione seguendo le indicazioni delle linee guida contenute nel seguente link:

È inoltre possibile concordare con il docente dei momenti di tutoraggio.

Per informazioni scrivere una email all’indirizzo antoniolarcinese.ic6pe@gmail.com.

Dott.ssa Mariella Centurione

Visualizza / Scarica l’avviso (pdf, 337 KB)